Lygia Pape, Ttèia 1, C, 2000 – Ph: Matteo Maino
Lygia Pape, Livro do Tempo, 1965 // Livro Noite e Dia, 1963-76 – Ph: Christian Kain
Lygia Pape, Livro da Criação, 1959 – Ph: Christian Kain
Lygia Pape, Relevos, 1954-56 – Ph: Christian Kain
28/03/19 - 21/07/19
Dal 28 marzo al 21 luglio 2019 la Fondazione Carriero presenta Lygia Pape, a cura di Francesco Stocchi, prima mostra personale mai dedicata da un’istituzione italiana a una delle maggiori esponenti del Neoconcretismo in Brasile, organizzata in stretta collaborazione con l’Estate Projeto Lygia Pape.

A quindici anni dalla scomparsa di Lygia Pape (Rio de Janeiro, 1927-2004), la Fondazione Carriero intende raccontare e approfondire il percorso dell’artista brasiliana sottolineandone in particolare l’eclettismo e la poliedricità. Nell’arco dei quarantacinque anni della sua carriera, Pape si è confrontata con una molteplicità di linguaggi facendo propria la lezione del modernismo europeo per poi fonderlo con le istanze della cultura del suo Paese, fino ad arrivare a una personalissima sintesi tra le pratiche artistiche.

da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00
chiuso il lunedì

ingresso libero, senza bisogno di prenotazione