Fondazione Carriero1
dal 17 novembre 2017
La Fondazione Carriero, in stretta collaborazione con l’Estate Sol LeWitt, ha in programma un’importante mostra monografica dedicata all’artista, curata da Francesco Stocchi e Rem Koolhaas, che verrà presentata al pubblico dal 15 novembre 2017.

La Fondazione riaprirà il 15 novembre 2017

Educational
Fondazione Carriero Kids è il progetto educational che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso laboratori specifici per ogni mostra. Tramite l’utilizzo di un approccio didattico divertente e stimolante, la Fondazione mira a far incontrare il pubblico di domani con le diverse forme di espressione artistica, con la ferma convinzione che l’arte e la creatività siano imprescindibili non solo per la crescita personale, ma anche per il progresso sociale. Le attività didattiche sono progettate per permettere ai bambini un’esperienza di visione e condivisione dei propri pensieri. La guida accompagna i visitatori alla scoperta del luogo e delle opere innescando attraverso le domande processi di osservazione attenta, di dialogo e di ascolto aperti e liberi da preconcetti, stimolando in ognuno dei partecipanti un’esperienza personale ma comunicabile agli altri.

Il progetto si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni.

Da novembre 2017
È necessaria la prenotazione

archivio - passate

Pascali Sciamano

La mostra nasce con l’obiettivo di presentare l’opera di Pino Pascali (Bari, 1935 – Roma, 1968) in dialogo con quella che comunemente viene definita “arte tribale”. Esplorare l’approccio creativo dell’artista attraverso il suo legame con la cultura africana, a partire dall’interesse verso il primitivo, in contrapposizione ai miti della società moderna, e all’attenzione per il totemismo, i fenomeni di identificazione animale/individuo e alla concezione animistica della natura. "Pascal sciamano" è una sorprendente esplorazione attraverso la produzione di Pascali tra il 1966 e il 1968 che permetterà di scoprire opere poco o mai esposte al pubblico.
24/03 - 24/06 2017

FASI LUNARI

La mostra raccoglie i lavori dell’artista Albert Oehlen e di sei giovani artisti, suoi ex alunni, Peppi Bottrop, Andreas Breunig, Max Frintrop, Fabian Ginsberg, Yuji Nagai e David Ostrowski ed è curata da Francesco Stocchi con Albert Oehlen stesso.
Con la presentazione di 24 opere, tra cui un lavoro appositamente concepito da Oehlen per lo spazio, la mostra è un excursus pittorico costruito quasi come il racconto di un intenso scambio creativo nato alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove l’artista ha insegnato dal 2000 al 2009.

27/10/2016 - 04/02/2017

Fontana · Leoncillo

In occasione della XXVII Biennale di Venezia (1954), Leoncillo e Lucio Fontana sono invitati a partecipare, ognuno con una sala personale. I piani colorati si espandono nello spazio, animando la materia con un’ispirazione che prelude alla svolta informale e di profonda ricerca materica degli anni successivi. Roberto Longhi presenta ventidue sculture di Leoncillo, dalle suggestioni ancora cubiste, mentre Giampiero Giani introduce le Sculture spaziali di Fontana, esponendo oltre ai "buchi", alcune opere degli anni Trenta e Quaranta.
06/04 - 09/07 2016

imaginarii

Gli oggetti non esistono per via della loro presenza fisica, ma per effetto di ciò che vediamo.
imaginarii, la mostra a cura di Francesco Stocchi presenta uno studio intorno alla concezione contemporanea dello spazio e alla sua esperienza.
Tre artisti – Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Davide Balula - sono messi in relazione in un trialogo, evento di per sé non accessibile se non attraverso l’esperienza diretta dello spazio fisico. Se l’oggetto e la sua immagine sono finiti, l’esperienza che si ha di essi è infinita e difficilmente fruibile attraverso tecniche riproduttive. La mostra indaga questa dimensione spaziale.
GUARDA DI PIÙ
16/09/2015 - 20/02/2016

La fondazione

Nasce dalla forte volontà di condivisione e dalla grande passione del fondatore Giorgio Carriero per l’arte. Particolarità della Fondazione sarà quella di non essere legata alla presentazione di una collezione privata, ma di esplorare frontiere inedite: attraverso un’attività che spazia dall’organizzazione di mostre alla pubblicazione dei cataloghi, dalla realizzazione di un calendario di dibattiti e conferenze aperti al pubblico a un'attività specifica rivolta alla didattica e alla formazione. Una nuova realtà che sia da una parte un interlocutore per gli appassionati d’arte e dall'altra un luogo d'incontro e riflessione sull’arte dei nostri tempi.

La Fondazione riaprirà il 15 novembre 2017

Raggiungerci