Pino Pascali
Dal 24 marzo 2017
La mostra intende presentare l’opera di Pino Pascali (Polignano, Bari, 1935 - Roma, 1968) in dialogo con quella che comunemente viene indicata come “Arte Tribale”.
Il titolo della mostra "Pascali Sciamano", si riferisce al modo magico dell’artista di vedere il mondo, dai fenomeni d’identificazione animale/individuo, alle più varie esigenze classificatorie, logiche e simboliche affini a una concezione animista e fantastica della natura.

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
su appuntamento.
Sabato accesso libero dalle 11.00 alle 18.00.
Domenica chiuso.

Educational
Fondazione Carriero Kids è un progetto di educational dedicato alle famiglie che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso visite guidate e laboratori specifici per ogni mostra.

Per avvicinare i più piccoli all’arte in modo divertente e stimolante, alimentando la curiosità tramite un dialogo con l'opera e invitandoli a imparare come porsi domande su ciò che vediamo tutti i giorni e che spesso ci sfugge.
Partendo dal confronto con alcune delle opere in mostra, i ragazzi potranno sperimentare materiali e tecniche particolari in modo da cogliere le diverse sfumature delle poetiche dei tre artisti esposti.

Il progetto si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni di età .
Calendario

I laboratori riprenderanno con l'apertura della prossima mostra "Pascali Sciamano"

È necessaria la prenotazione

archivio - passate

FASI LUNARI

La mostra raccoglie i lavori dell’artista Albert Oehlen e di sei giovani artisti, suoi ex alunni, Peppi Bottrop, Andreas Breunig, Max Frintrop, Fabian Ginsberg, Yuji Nagai e David Ostrowski ed è curata da Francesco Stocchi con Albert Oehlen stesso.
Con la presentazione di 24 opere, tra cui un lavoro appositamente concepito da Oehlen per lo spazio, la mostra è un excursus pittorico costruito quasi come il racconto di un intenso scambio creativo nato alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove l’artista ha insegnato dal 2000 al 2009.

27.10.2016 — 04.02.2017

Fontana · Leoncillo

In occasione della XXVII Biennale di Venezia (1954), Leoncillo e Lucio Fontana sono invitati a partecipare, ognuno con una sala personale. I piani colorati si espandono nello spazio, animando la materia con un’ispirazione che prelude alla svolta informale e di profonda ricerca materica degli anni successivi. Roberto Longhi presenta ventidue sculture di Leoncillo, dalle suggestioni ancora cubiste, mentre Giampiero Giani introduce le Sculture spaziali di Fontana, esponendo oltre ai "buchi", alcune opere degli anni Trenta e Quaranta.
06/04 - 09/07 2016

imaginarii

Gli oggetti non esistono per via della loro presenza fisica, ma per effetto di ciò che vediamo.
imaginarii, la mostra a cura di Francesco Stocchi presenta uno studio intorno alla concezione contemporanea dello spazio e alla sua esperienza.
Tre artisti – Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Davide Balula - sono messi in relazione in un trialogo, evento di per sé non accessibile se non attraverso l’esperienza diretta dello spazio fisico. Se l’oggetto e la sua immagine sono finiti, l’esperienza che si ha di essi è infinita e difficilmente fruibile attraverso tecniche riproduttive. La mostra indaga questa dimensione spaziale.
GUARDA DI PIÙ
16/09 - 20/02 2015

La fondazione

Nasce dalla forte volontà di condivisione e dalla grande passione del fondatore Giorgio Carriero per l’arte. Particolarità della Fondazione sarà quella di non essere legata alla presentazione di una collezione privata, ma di esplorare frontiere inedite: attraverso un’attività che spazia dall’organizzazione di mostre alla pubblicazione dei cataloghi, dalla realizzazione di un calendario di dibattiti e conferenze aperti al pubblico a un'attività specifica rivolta alla didattica e alla formazione. Una nuova realtà che sia da una parte un interlocutore per gli appassionati d’arte e dall'altra un luogo d'incontro e riflessione sull’arte dei nostri tempi.

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
su appuntamento.
Sabato accesso libero dalle 11.00 alle 18.00.
Domenica chiuso.

Raggiungerci